Chi sono

Ilaria. DSC_0462Vivo in un piccolo paesino nella provincia di Savona, mi occupo di contabilità e fiscalità di impresa dal lunedì al venerdì. Ho una bimba e nel tempo libero cerco di conquistare il mondo, il mio mondo, un punto dopo l’altro.

Di cosa mi occupo su questo blog:

  • Tutorial di cucito
  • Ricamo
  • Surface Pattern design

 

Sono una multipotenziale, ho mille interessi che cerco di portare avanti lottando contro il tempo che è sempre meno.

La mia storia

L’ultimo semestre del terzo anno di università avevo un mercoledì libero: niente lezioni. Solo io e la noia di stare una giornata da sola a Genova. Mentre mi stavo deprimendo per questa cosa ho trovato la Scuola di Moda Vezza: è stato amore a prima vista. Scoprendomi molto impedita volendo abbozzare una custodia per la tavoletta grafica che mi avevano regalato ho pensato: è fatta, due piccioni con una fava, ho trovato cosa fare al mercoledì mattina e se non altro imparo ad accorciarmi i jeans.

Ho iniziato a frequentare il loro corso e ho scoperto la passione per il cucito. Sono passata da non saper infilare un filo ad uscire dalla mia ultima lezione 3 mesi dopo con una giacca Chanel bianca sulle spalle, pronta per la mia laurea.

IMG_2404

Credevo di aver scoperto l’ennesimo hobby che mi tiene compagnia per un po’, ma ho trovato di più: una passione sincera, una voglia di creare, di costruirmi la mia moda, di assaporare i tessuti e di modellarli in base alla mia immaginazione. Improvvisamente il guardaroba dei miei sogni era alla mia portata: qualsiasi abito non era più troppo lungo, corto, di un colore sbagliato, ma potevo realizzarlo col mio tocco personale. Ho sempre amato la moda, i vestiti, l’abbigliamento come canale per esprimere me stessa. La macchina da cucire ha spalancato gli orizzonti del mio armadio.

Nella fase di stallo tra laurea e primo impiego (mi sono laureata nel 2014, non proprio un periodo in cui fuori dall’ateneo c’erano le aziende ad accaparrarsi candidati) ho iniziato a ricamare con una signora delle mie zone. Volevo trovare un modo per impreziosire i miei abiti e renderli unici, ho trovato un modo per trascorrere un paio d’ore serene senza l’ansia per il futuro sulla spalla.

Ho avuto una parentesi in cui facevo la pensolare per 4 ore al giorno in cui ho sperimentato i ferri (potete trovare qualcosa scavando nel blog), ma la lana non era tra le mie corde ed è finita nel dimenticatoio insieme agli abbonamenti del treno.

Durante la gravidanza ho abbandonato la sartoria per per dedicarmi a creazioni per bambini. Cucire per la mia bimba è ancora più divertente che cucire per me: è bellissimo vederla sorridere quando stringe la bambola con il vestito appena realizzato. Ho iniziato a lavorare materiali diversi come feltro e ecopelle e ho ripreso a ricamare.

Il cucito mi segue in ogni fase della mia vita adattandosi ad essa: in questo momento prediligo creazioni semplici e veloci e ho abbandonato i modelli sartoriali più complessi in favore di modelli in Jersey più pratici e veloci, per me e per la mia bimba. Ho riscoperto il cucito creativo che mi sta dando molta soddisfazione. Mi son spostata su progetti più veloci compatibili con la vita di mamma che lavora full time in ufficio.

Non potendo più spaziare con progetti complicati, ho iniziato a cercare stoffe particolari che potessero impreziosire le mie creazioni: ecco come sono arrivata al surface pattern design, per realizzare fantasie uniche e particolari. Mi sono appassionata e realizzare pattern mi piace molto. E’ stato un modo per tornare alle origini e riprendere in mano quella tavoletta grafica che mi ha avvicinato al cucito.

Adoro incontrare gente nuova, parlare, scambiare idee e circondarmi di persone meravigliose da cui imparare qualcosa. Vedo il prossimo come una risorsa preziosa, e spero di essere altrettanto per chi mi circonda; per questo cerco di condividere i miei interessi, le mie scoperte, le mie avventure (e disavventure).

Potete contattarmi via email all’indirizzo  appesoaunfilo92@gmail.com

dsc_7643-16

COLLABORAZIONI

Collaboro in progetti in cui credo, in linea con quello che faccio e con ciò che i miei lettori si attendono da me. Sono disponibile per recensire prodotti, scrivere articoli e tutorial, ospitare banner e per tutto ciò che mi convince.

  • JanoME (2016): Percorso come testimonial dell’azienda Janome, che prevede due giorni di formazione presso l’accademia Janome di Firenze, la consegna di una macchina da cucire Janome  con cui realizzare un progetto  che verrà presentato ad Abilmente Vicenza il 15 e il 16 ottobre 2016 presso lo stand Janome. Oltre alla redazione degli articoli sul blog, ho curato la comunicazione su Instagram e Facebook con la diretta dei due giorni di corso e della fiera.
  • Castelstore.com (2015): redazione di tutorial e articoli  anche sul blog dell’azienda (enveloppe clutch – refashion ) con i materiali forniti
  • Radici Fabbrica (2014 – 2015): redazione di tutorial e articoli con le stoffe fornite dall’azienda

Articoli

10 pensieri riguardo “Chi sono

    1. Grazie mille! Farò del mio meglio per portare avanti le mie passioni, nonostante i ritmi sfrenati di oggi! Un consiglio che mi sento di dare è di provarci: alla fine inseguendo una mia curiosità ho trovato una passione, quindi perché no? Per qualunque cosa sono qui!
      Un grandissimo saluto anche a Luisa: è proprio una ragazza in gamba, sono felicissima di averla incontrata. Vi faccio un grandissimo in Bocca al lupo per il futuro ad entrambe.

      Ilaria

  1. Ciao Ilaria! Sei bravissima, ho visto il tuo blog e le creazioni!
    Io mi chiamo Irina Karaman, sono una professionista, sono sarta modellista da quasi 15 anni!
    E mi piace condividere tutto quello che so di cucito e modellistica!
    Volevo gentilmente invitarti al nostro forum, visto che ti piace anche a te di fare due chiacchiere 🙂 http://www.fashionsartoriaforum.com/,se ti va mi farebbe piacere di averti tra di noi, sono sicura che anche tu scoprirai molte cose utili di cucito per te e ti piacerà la nostra compagnia di appassionati di cucito, che tra l’altro cresce di giorno in giorno!
    Ciao! Ti aspettiamo 😉

    P.S. se non gradisci questo msg. cancellalo, senza problemi 🙂

  2. spero di riprendere al più presto la mia attività di cucito.
    Mi hai entusiasmato.
    Mi consiglieresti qualche manuale di cucito?

  3. Ciao, mi presento mi chiamo Antonella da pochi mesi ho aperto un blog il cui fine primario è fare tutorial di cucito nella maniera più chiara possibile. Sono diplomata come modellista, da anni mi occupo di sartoria e sentivo l’esigenza di condividere ciò che so. Nelle miei ricerche per migliorarmi sul blog ho scoperto il tuo. È davvero bello,mi piace un sacco! Magari potrei esserti d’aiuto con ciò che scrivo,anzi spero di esserlo un pò per chiunque ci passi. Se ti va passa da me su http://www.ellapickys.com/?m=1. Ti aspetto!

    1. Grazie Antonella! Sfrutterò sicuramente le tue competenze di sarta e modellista: approcciandomi da hobbista c’è sempre tantissimo da imparare! Ti seguirò con affetto, in bocca al lupo con la tua avventura!

  4. Ciao Irina, seguo sempre i tuoi video e mi piacciono moltissimo. Alta personalità e modo semplice di spiegazioni. Mi piacerebbe approfondire e non so come fare acquistare un tuo corso.
    Grazie mille

Lascia un commento