Chi sono

Ilaria, classe 1992. Ho rinunciato ad aggiornare l’età perché ad ogni DSC_0462candelina aggiuntiva resto indietro e finisce che sono anni che ho 22 anni (l’età a cui ho aperto il sito). Vivo in un piccolo paesino nella provincia di Savona, mi occupo di contabilità e fiscalità di impresa. Nel tempo libero cerco di conquistare il mondo, il mio mondo, un punto dopo l’altro.

 L’ultimo semestre del terzo anno di università avevo un mercoledì libero: niente lezioni. Solo io e la noia di stare una giornata da sola a Genova. Mentre mi stavo deprimendo per questa cosa ho trovato la Scuola di Moda Vezza: è stato amore a prima vista. Ho iniziato a frequentare il loro corso e ho scoperto la passione per il cucito. Sono passata da non saper infilare un filo ad uscire dalla mia ultima lezione 3 mesi dopo con una giacca Chanel bianca sulle spalle, pronta per la mia laurea.

IMG_2404

Credevo di aver scoperto l’ennesimo hobby che mi tiene compagnia per un po’, ma ho trovato di più: una passione sincera, una voglia di creare, di costruirmi la mia moda, di assaporare i tessuti e di modellarli in base alla mia immaginazione. Improvvisamente il guardaroba dei miei sogni era alla mia portata: qualsiasi abito non era più troppo lungo, corto, di un colore sbagliato, ma potevo realizzarlo col mio tocco personale. Ho sempre amato la moda, i vestiti, l’abbigliamento come canale per esprimere me stessa. La macchina da cucire ha spalancato gli orizzonti del mio armadio.

14291895_1223047134384208_2426709842746614134_nDa quando sono entrata in questo mondo ho sostituito lo shopping di abiti con lo shopping di tessuti e appena ho un minuto tra il lavoro e gli impegni quotidiani mi dedico al cucito. Ho iniziato a imparare anche il ricamo fiorentino a fili tirati da una signora del paese, per poter impreziosire al meglio i miei abiti. Da quando faccio la pendolare passo i viaggi in treno in compagnia dei miei ferri circolari, realizzando cappellini e sciarpe. Devo dire che i miei compagni di viaggio inizialmente erano parecchio divertiti, tant’è che sulla tratta Cairo – Alessandria sono diventata La ragazza che lavora ai ferri.

Come in tutte le cose che mi appassionano davvero, ho sentito subito  il bisogno di parlare della mia passione: chi mi legge negli altri blog o mi conosce sa che sono parecchio logorroica e soffro della sindrome della “Blogger Compulsiva”. Quando mi piace qualcosa non son felice finché non apro un blog che ne parla. Non è il mio solo progetto sul web: online potete trovare

Per farvi un’idea di cosa combino on line nelle mille attività che porto avanti, potete visitare questo sito. Mi trovate anche su Linkedin.

Mi piace mettermi in gioco e darmi da fare. Tendo a essere iperattiva: mille idee, mille progetti, mille interessi, mille cose da fare. Penso che se alla sera non crollo nel letto stravolta, allora non ho vissuto bene la giornata: avrei potuto fare ancora qualcosa.

Adoro incontrare gente nuova, parlare, scambiare idee e circondarmi di persone meravigliose da cui imparare qualcosa. Vedo il prossimo come una risorsa preziosa, e spero di essere altrettanto per chi mi circonda; per questo cerco di condividere i miei interessi, le mie scoperte, le mie avventure (e disavventure).

Potete contattarmi via email all’indirizzo  ilaria.tranquillo.1992@gmail.com

dsc_7643-16

COLLABORAZIONI

Collaboro in progetti in cui credo, in linea con quello che faccio e con ciò che i miei lettori si attendono da me. Sono disponibile per recensire prodotti, scrivere articoli e tutorial, ospitare banner e per tutto ciò che mi convince.

  • JanoME (2016): Percorso come testimonial dell’azienda Janome, che prevede due giorni di formazione presso l’accademia Janome di Firenze, la consegna di una macchina da cucire Janome  con cui realizzare un progetto  che verrà presentato ad Abilmente Vicenza il 15 e il 16 ottobre 2016 presso lo stand Janome. Oltre alla redazione degli articoli sul blog, ho curato la comunicazione su Instagram e Facebook con la diretta dei due giorni di corso e della fiera.
  • Castelstore.com (2015 – ad oggi): redazione di tutorial e articoli  anche sul blog dell’azienda (enveloppe clutch – refashion ) con i materiali forniti
  • Radici Fabbrica (2014 – 2015): redazione di tutorial e articoli con le stoffe fornite dall’azienda

PRESS: Interviste

7 thoughts on “Chi sono

    1. Grazie mille! Farò del mio meglio per portare avanti le mie passioni, nonostante i ritmi sfrenati di oggi! Un consiglio che mi sento di dare è di provarci: alla fine inseguendo una mia curiosità ho trovato una passione, quindi perché no? Per qualunque cosa sono qui!
      Un grandissimo saluto anche a Luisa: è proprio una ragazza in gamba, sono felicissima di averla incontrata. Vi faccio un grandissimo in Bocca al lupo per il futuro ad entrambe.

      Ilaria

  1. Ciao Ilaria! Sei bravissima, ho visto il tuo blog e le creazioni!
    Io mi chiamo Irina Karaman, sono una professionista, sono sarta modellista da quasi 15 anni!
    E mi piace condividere tutto quello che so di cucito e modellistica!
    Volevo gentilmente invitarti al nostro forum, visto che ti piace anche a te di fare due chiacchiere 🙂 http://www.fashionsartoriaforum.com/,se ti va mi farebbe piacere di averti tra di noi, sono sicura che anche tu scoprirai molte cose utili di cucito per te e ti piacerà la nostra compagnia di appassionati di cucito, che tra l’altro cresce di giorno in giorno!
    Ciao! Ti aspettiamo 😉

    P.S. se non gradisci questo msg. cancellalo, senza problemi 🙂

  2. spero di riprendere al più presto la mia attività di cucito.
    Mi hai entusiasmato.
    Mi consiglieresti qualche manuale di cucito?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...