cartamodelli · cucito · sartoria

Vestiti per le feste – Gonna a portafoglio pied de poule

Buonasera ragazze,

il mitigarsi delle temperature mi ha finalmente permesso, dopo il gelo artico della settimana di Capodanno, di fotografare la Gonna a Portafoglio che ho realizzato per queste festività Natalizie.

DSC_0972n

Con l’outfit per la notte di Capodanno già definito (un delizioso abito color senape di Stradivarius, che trovate qui in saldo), regalo di Natale, non mi sono cimentata con un abito da sera: ho preferito dedicarmi a un capo più semplice, adatto ai pranzi in famiglia e ai pomeriggi davanti al caminetto, e perché no, anche per l’ufficio passate le ferie.

DSC_0975

Ho quindi realizzato una gonna a portafoglio corta, partendo dal modello base appreso al Workshop Gonne che ho frequentato presso la Scuola di Moda Vezza. Ho modificato il modello, scegliendo una linea arrotondata sul davanti. Ho scelto una lana pied de poule presa da Tessuti Severino, il banco del Mercato da cui mi fornisco abitualmente, e una stoffa nera per la cintura a contrasto.

DSC_0976

Il modello a portafoglio è molto semplice e veloce da realizzare: partendo dalla gonna base con pence (qui un video per realizzarla), il dietro è semplicemente un modello dritto o svasato di un paio di centimetri in corrispondenza dell’orlo (svasato se la lunghezza supera il ginocchio come nel mio caso). Il davanti si realizza in modo analogo, aggiungendo stoffa per il sormonto davanti (10-15 cm circa, poi dipende dal giro vita e dall’incrocio che volete ottenere). La gonna, una volta tagliata su stoffa doppia, si compone di 3 pezzi: un dietro intero e due metà davanti che si incrociano.

IMG_0758

La cintura è stata realizzata su stoffa nera, di lunghezza pari all’intera circonferenza della gonna in vita: anche essa si incrocia come le due parti davanti sottostanti. Ho scelto un bottone nero squadrato, per riprendere lo stesso motivo geometrico della gonna. Non ho collocato un secondo bottone speculare, ho fissato la seconda chiusura con un automatico interno.

DSC_0978

Questo modello mi piace molto e ho avuto modo di sfruttarlo parecchio durante queste feste: non è la sola opera frutto delle ferie natalizie, vi mostrerò nelle prossime settimane gli altri capi da me realizzati. Possiamo dire che la macchina da cucire non ha fatto un giorno di riposo.

DSC_0972dettaglio

Voi avete realizzato qualcosa in queste feste? O dopo le corse Natalizie vi siete riposate e avete fatto riposare anche la macchina da cucire? Ho notato che il modo migliore per staccare dalla routine e rilassarmi è proprio prendere l’ago in mano. Insomma Cucito- Therapy.

DSC_0979

Un abbraccio.

Ila

9 pensieri riguardo “Vestiti per le feste – Gonna a portafoglio pied de poule

  1. Devo ammetterlo, durante queste feste mi son riposata con la macchina ma la cucito therapy ricomincerà presto :D! Molto carina la gonna e l’abbinamento con pied de poule sta molto bene! Bravissima!

  2. Ho trovato il tuo blog sul gruppo di FB della Spora, con i tuoi post dovrò diventare una sartina perfetta 🙂
    I modelli che proponi mi piacciono tutti molto, si vede che sei bravissima, complimenti!

    1. Ma grazie. Ho molto da imparare e sto cercando di metterci tanto entusiasmo e curiosità: piano piano si migliora e il fatto che ciò sia tangibile e vada ad accrescere vestiti nell’armadio è una soddisfazione immensa. 😀 Fammi sapere come ti trovi con ago e filo 😀

Lascia un commento